La sigla LX sta per 60 nel sistema numerico romano: nel 2006 Piaggio ha celebrato il 60° anniversario della Vespa. Nel 2006 è stato presentato il modello anniversario, la Vespa LXV, che ricorda i primi veicoli del marchio Vespa con manubrio cromato, finiture classiche e sedile in pelle – la V sta per vintage. Tecnicamente è simile alla Vespa LX. Jährlich erscheinen auch Sondermodelle mit besonderer Ausstattung oder Lackierungen: Die Vespa LX 125 Touring hat zwei verchromte Gepäckträger und ein Mini-Windschild, die Vespa LX 50 Rosa Chic ist mit einer rosa Metallic-Lackierung versehen und die Vespa S 50 College hat eine Zweifarben-Lackierung. Esiste anche un modello speciale di Vespa S, la Vespa S Sport, con strisce sportive sui lati, parti cromate, cuciture decorative sulla sella scanalata e un ammortizzatore rosso sul forcellone della ruota anteriore.
- 1965, Vespa 125 Nuova: prima Vespa da 125 cm³ con telaio piccolo (scudo più largo e passo corto)
- 1965, Vespa 180 SS: motore 180 cm³, aspirato, 4 marce, circa 90 km/h
- 1965, Vespa 150 Sprint: 150 cm³, 4 Gänge, 10″-Räder, ca. 90 km/h, VLB1T 1965–1979
- 1965, Vespa 125 Super: 125 cm³, 4 marce, ultima Vespa con ruote da 8″, numero telaio: da VNC1T 1001 a VNC1T 025146.
- 1965, Vespa 125 GT: 125 cm³, 4 marce, telaio maggiorato, ruote da 10″,
- 1968, Vespa 125 Primavera: Una delle Vespa più apprezzate con un motore più potente
- 1968, Vespa 180 Rally: con 10,3 CV, velocità massima 104,8 km/h
- 1970, Vespa 50 Elestart: per la prima volta con avviamento elettrico, 3 e 4 velocità, 40 km/h
- 1972, Vespa 200 Rally: con 12 CV, velocità massima 105 km/h
- 1977, Vespa P 125 X: nuova carrozzeria e tecnologia più moderna, Vespa P 200 E con sistema di accensione elettronica a 12 V