CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1. ambito e portata

Le presenti condizioni generali di contratto (CG) si applicano a tutti i rapporti commerciali tra l’utente e il negozio online www.mazzanares-parts.ch di Mazzanares Parts, Grenzweg 3, 2540 Grenchen (di seguito denominato mazzanares-parts; noi) per i prodotti usati e non testati che l’utente acquista tramite il nostro negozio online.

Ci riserviamo il diritto di modificare le CGV in qualsiasi momento; si applicano le CGV in vigore al momento dell’invio dell’ordine vincolante. Eventuali CGC che si discostino e/o siano in conflitto con le presenti CGC non si applicheranno tra l’utente e noi.

È necessario leggere attentamente le CGC con le seguenti disposizioni. Solo a questo punto è possibile effettuare un ordine vincolante. Effettuando un ordine vincolante nel nostro negozio online, accetti i seguenti termini e condizioni e la nostra politica sulla privacy https://mazzanares-parts.ch/it/protezione-dei-dati/ concordare. Dichiarate inoltre espressamente di avere almeno 18 anni, di risiedere in Svizzera e di essere autorizzati a stipulare contratti legalmente vincolanti.

2. stipula di un contratto di acquisto

Le rappresentazioni dei nostri prodotti nel negozio online non costituiscono un’offerta giuridicamente vincolante. Il nostro negozio online è un catalogo online non vincolante, ovvero un suggerimento non vincolante per ordinare i prodotti del nostro negozio online. Ci riserviamo pertanto il diritto di modificare i prodotti e i contenuti (ad es. immagini, prezzi, descrizioni, ecc.) in qualsiasi momento e senza preavviso. Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che tutte le illustrazioni, le immagini, la pubblicità e le altre informazioni relative ai nostri prodotti sono solo a titolo informativo e non sono vincolanti per noi.

È possibile effettuare un ordine vincolante per i prodotti desiderati nel nostro negozio online. A tal fine, si selezionano i prodotti che vengono poi inseriti nel cosiddetto “carrello”. Il semplice inserimento di un ordine nel “carrello” non costituisce un ordine vincolante. L’ordine è considerato vincolante solo quando si clicca sul pulsante “Ordina” nella panoramica dell’ordine alla fine del processo di ordinazione. Prima di inviare l’ordine, è possibile modificare tutti i dettagli, individuare eventuali errori di inserimento e correggerli se necessario prima di effettuare l’ordine vincolante.

Dopo l’invio dell’ordine vincolante, riceverete immediatamente e automaticamente una conferma d’ordine. La conferma d’ordine contiene i dettagli del tuo ordine. Si consiglia di salvare l’ordine e in particolare le CG sul proprio dispositivo. A questo proposito vi segnaliamo che con l’invio dell’ordine non viene ancora emesso alcun contratto di vendita. Tuttavia, inviando l’ordine, l’utente conferma di aver letto le CGC e di accettarle senza riserve.

A seguito dell’ordine vincolante e dell’accettazione dei T&C, possiamo, a nostra discrezione, accettare l’ordine o rifiutarlo/annullarlo inviandovi un’apposita notifica via e-mail e senza assumerci alcuna responsabilità nei vostri confronti o nei confronti di terzi. In caso di rifiuto/annullamento, i pagamenti già effettuati saranno rimborsati.

In ogni caso, le seguenti ragioni, così come altre importanti, costituiscono un valido motivo di rifiuto/cancellazione: Un prodotto non è più disponibile; non riceviamo l’autorizzazione al pagamento; il pagamento non è stato ricevuto; l’utente sta violando i T&C; sta commettendo attività fraudolente e/o altre attività criminali.

Il contratto d’acquisto vincolante si crea con l’accettazione dell’ordine da parte nostra. L’accettazione avviene con la spedizione dei prodotti ordinati. L’eccezione a questa regola è rappresentata dall’acquisto di motori e telai; in questo caso, il contratto di acquisto si perfeziona con la conferma di acquisto da parte nostra.

Desideriamo sottolineare che la distribuzione commerciale o la rivendita dei nostri prodotti è vietata.

3. disponibilità e riserva di prestazioni per i prodotti che non possono essere consegnati

Tutte le informazioni sulla disponibilità dei nostri prodotti e le informazioni sulla spedizione e sulla consegna sono provvisorie e devono essere considerate approssimative. Le date di spedizione e consegna non sono vincolanti né garantite. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per prodotti non disponibili o per ritardi nella spedizione e nella consegna; la responsabilità è espressamente esclusa.

I nostri prodotti sono disponibili fino a esaurimento scorte. Se ci accorgiamo che i prodotti non sono sufficienti, vi informeremo immediatamente. In questo caso, il contratto tra l’utente e noi non è concluso. Inoltre, ci riserviamo il diritto di limitare il numero di articoli per ordine e/o cliente. In questo caso, vi informeremo immediatamente via e-mail.

4. prezzi e costi di spedizione

I prezzi dei nostri prodotti corrispondono a quelli del negozio online. I prezzi sono espressi in franchi svizzeri.
Puoi vedere il prezzo totale del tuo ordine, compresi eventuali costi aggiuntivi e/o di spedizione, al termine del processo d’ordine. A seconda del metodo di consegna, questo deve essere adattato: In caso di spedizione in paesi al di fuori della Svizzera, possono essere applicati ulteriori dazi doganali. Questi non sono inclusi nel prezzo e sono a carico del cliente.

Effettuando un ordine vincolante, l’utente dichiara di accettare il prezzo totale visualizzato per l’ordine. Questo prezzo non può più essere modificato in seguito.

Ci riserviamo il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. La data dell’ordine vincolante è determinante.

5. condizioni di pagamento / valutazione del credito

In genere, i vostri ordini devono essere pagati immediatamente. È possibile pagare il prezzo totale utilizzando le opzioni visualizzate nel negozio online. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di non offrire determinati metodi di pagamento in casi specifici. In questo caso ci riferiamo ad altri metodi di pagamento.

L’utente ci autorizza espressamente a effettuare controlli di credito a nostra discrezione e a trasmettere i dati dell’utente a terzi a tale scopo.

L’utente autorizza – con la scelta del metodo di pagamento – il pagamento inserendo i dati della carta di credito o i dati di accesso di un fornitore di servizi di pagamento. L’utente ci autorizza a riscuotere o incassare i pagamenti nella misura corrispondente. In caso di chargeback, abbiamo diritto al rimborso dei costi associati e delle commissioni bancarie di elaborazione. In nessun caso saremo responsabili di eventuali commissioni e/o altri importi addebitati all’utente dall’emittente della carta o dalla banca in seguito all’elaborazione dell’ordine di pagamento.

Ci riserviamo il diritto, in caso di pagamento con carta di credito o metodo di pagamento alternativo, di verificare la validità della carta in questione, di controllare i parametri di disponibilità e i dettagli dell’indirizzo e di richiedere l’autorizzazione all’emittente della carta o al fornitore del pagamento. L’utente conferma inoltre che la carta di credito è valida e che i dati di pagamento inseriti sono corretti. In ogni caso, se il pagamento viene rifiutato, ci riserviamo il diritto di annullare l’ordine e di rifiutare la spedizione dei prodotti. In questo caso, riceverete immediatamente un’e-mail da parte nostra.

Se vi offriamo il pagamento tramite fattura o pagamento anticipato, riceverete la fattura e la polizza di versamento in anticipo via e-mail o insieme ai prodotti ordinati. Il pagamento deve essere effettuato utilizzando la polizza di versamento ed entro il termine stabilito. Se il pagamento non viene effettuato in tempo, abbiamo il diritto di annullare la consegna (pagamento anticipato). In caso di mancato pagamento nei tempi previsti per l’ordine tramite fattura, siamo autorizzati ad addebitare alle nostre spese le spese di sollecito per un importo di CHF 25.00 per ogni sollecito. Inoltre, addebitiamo ulteriori costi associati alla riscossione e gli interessi di mora previsti dalla legge. Nel caso in cui sia necessario avviare una procedura di recupero crediti, verrà addebitato un costo aggiuntivo di 200,00 CHF.

6. condizioni di consegna

Il costo della consegna viene calcolato in base al riepilogo dell’ordine alla fine dello stesso. La consegna avviene sempre tramite il servizio di consegna della Posta Svizzera. Per le consegne nell’UE o negli USA vengono utilizzati i seguenti servizi di consegna: Swiss Post.
Eventuali dazi doganali non sono indicati nel riepilogo dell’ordine; i clienti riceveranno una fattura separata dal rispettivo ufficio (vedi sezione 4).

La merce ordinata nel negozio online vi sarà consegnata entro 6-16 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento completo, a seconda della destinazione e della disponibilità dei prodotti. Se al momento dell’ordine i prodotti sono contrassegnati come “non disponibili”, non possiamo consegnarli; si tratta di articoli di seconda mano e la successiva consegna non può essere garantita.

Facciamo del nostro meglio per rispettare i tempi di consegna indicati. Non siamo in alcun caso responsabili di ritardi nella consegna, indipendentemente dalle loro cause. Sarete informati immediatamente via e-mail di eventuali ritardi nella consegna.

Se il ritardo nella consegna si protrae per più di 3 settimane oltre la data di consegna originaria, il cliente ha il diritto di annullare l’ordine. Sono esclusi ulteriori reclami, in particolare per danni, perdita di profitto, ecc.

7. nessuna consegna per motori e telai

I motori e i telai non vengono consegnati; la consegna è esclusa. Questi acquisti devono essere ritirati presso di noi. Il ritiro deve avvenire entro due settimane.

Se la merce non viene ritirata entro il suddetto periodo, vi fattureremo i costi di stoccaggio (tariffa forfettaria al giorno). Il costo del deposito è di 5,00 franchi al giorno. I costi di stoccaggio devono essere pagati in contanti al momento del ritiro.

8. riserva di proprietà

Rimaniamo proprietari dei prodotti ordinati fino al loro completo pagamento. Ciò vale anche per eventuali costi di stoccaggio (aperti) ai sensi del paragrafo. 7. Possiamo rifiutare la consegna degli oggetti d’acquisto fino al completo pagamento del prezzo d’acquisto e/o delle spese di magazzinaggio.

9. diritto di recesso e di ritorno (solo se residenti nell’UE)

In qualità di consumatore, avete il diritto di recesso entro 14 giorni per gli acquisti effettuati nel nostro negozio online, senza dover fornire motivazioni. Potete recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento della merce o di un terzo da voi indicato, che non sia il vettore, restituendoci la merce o informandoci per iscritto (ad es. lettera inviata per posta, e-mail, ecc.) della vostra decisione di recedere dal contratto. Il termine di restituzione di 14 giorni decorre dal giorno successivo al ricevimento della merce ed è rispettato se la merce o l’avviso di cancellazione vengono consegnati all’ufficio postale o a un’altra società di trasporti per la restituzione o la spedizione l’ultimo giorno utile.

Il presupposto per l’esercizio del diritto di recesso è la restituzione della merce non utilizzata, completa e intatta, possibilmente nell’imballaggio originale. La merce e la bolla di reso compilata devono essere restituite al seguente indirizzo. Mazzanares Parts, Grenzweg 3, 2540 Grenchen.

In caso di annullamento del contratto, e se la merce viene correttamente restituita, vi rimborseremo il prezzo totale pagato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi derivanti dal fatto che avete scelto un tipo di consegna diverso dalla consegna standard più economica da noi offerta), senza indugio e non oltre 14 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica del vostro annullamento del contratto o in cui abbiamo ricevuto la merce. Il rimborso si basa sul metodo di pagamento originale utilizzato e viene sempre effettuato sul conto associato che è stato utilizzato per il pagamento, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con l’utente; in nessun caso all’utente verrà addebitata alcuna commissione a causa di questo rimborso. Assicuratevi di avere accesso all’account specificato, poiché non ci assumiamo alcuna responsabilità al riguardo.

Le spese di restituzione sono a carico del cliente. Non verranno rimborsati. In caso di recesso, rimborseremo solo gli importi sopra indicati (prezzo totale, incluse le spese di spedizione), ma non le spese di restituzione.

Potremmo rifiutare il rimborso finché non avremo ricevuto la merce o finché il cliente non avrà fornito la prova di averla restituita, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.

Il cliente è tenuto a pagare l’eventuale perdita di valore della merce solo se tale perdita di valore è dovuta a una manipolazione della merce non necessaria per testare la qualità, le caratteristiche e il funzionamento della stessa.

10.Garanzia

Vendiamo parti di veicoli usati (articoli di seconda mano). Questi componenti non sono stati testati per l’assistenza e/o la funzionalità generale e non sono garantiti. I pezzi venduti vengono smontati dai rispettivi veicoli, puliti grossolanamente e offerti nel nostro negozio online. L’utente riconosce e accetta pertanto che non forniamo alcuna garanzia in merito.

È esclusa qualsiasi garanzia, in particolare la rescissione e la riduzione. La garanzia non viene concessa. Trattandosi di articoli di seconda mano, non è possibile offrire una consegna sostitutiva.

Nonostante la disposizione di cui sopra, dovrete ispezionare i nostri prodotti immediatamente dopo il ricevimento per verificarne la correttezza, la completezza e gli eventuali danni. I difetti o i danni devono essere segnalati in ogni caso entro 5 giorni lavorativi. In caso di mancata ispezione dei prodotti e/o di mancata segnalazione immediata dei difetti, il prodotto si riterrà approvato e il cliente non potrà più avanzare alcuna pretesa nei nostri confronti.

Siamo a disposizione per reclami o domande di assistenza al seguente indirizzo (per posta o per e-mail) con il numero d’ordine, il numero di cliente, una descrizione del guasto e altre informazioni utili:

Mazzanares Parts, Grenzweg 3, 2540 Grenchen, info@mazzanares-parts.ch

11. registrazione del conto

Registrandosi per un account cliente, i clienti possono visualizzare le informazioni sugli ordini completati, aperti e spediti di recente, nonché gestire e memorizzare i dati dell’indirizzo, eventuali dati di pagamento e un’eventuale newsletter. I dati del cliente vengono così salvati; non è necessario inserirli nuovamente quando si effettua un nuovo ordine.

L’utente è responsabile della registrazione del proprio account cliente e deve fornire i dati personali richiesti per la registrazione in modo completo e veritiero. Vi impegnate a trattare con riservatezza i dati personali di accesso all’account del cliente e a non renderli accessibili a terzi non autorizzati. Assicuriamo che i dati dei clienti saranno trattati in modo confidenziale e non saranno trasmessi a terzi. Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati, consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati all’indirizzo https://mazzanares-parts.ch/datenschutz/.

La registrazione nel nostro negozio online è gratuita. Avete diritto a un solo conto cliente. Ci riserviamo il diritto di eliminare gli account multipli e, in caso di violazione delle TOS, di ammonire, bloccare o eliminare e/o modificare i contenuti.

Inoltre, non siamo obbligati ad accettare la registrazione e/o l’ordine da parte vostra anche se siete un cliente registrato.

12. Responsabilità

In caso di violazione dei nostri obblighi ai sensi delle presenti CGC e dei rapporti contrattuali su di esse basati, rispondiamo dei danni causati e dimostrati da noi per dolo o colpa grave. Si esclude espressamente ogni responsabilità, contrattuale, extracontrattuale o di altro tipo, per negligenza lieve e moderata e per danni indiretti e conseguenti. I danni indiretti comprendono, ad esempio, la perdita di profitto, le perdite finanziarie, i danni alla reputazione, i danni causati da virus informatici o la perdita di dati dovuta a temporanee interruzioni della disponibilità dei nostri servizi. Inoltre, non ci assumiamo alcuna responsabilità contrattuale o extracontrattuale per i danni causati da persone ausiliarie utilizzate per fornire il servizio.

Le esclusioni e le limitazioni di responsabilità di cui sopra non si applicano in caso di lesioni colpose alla vita, all’incolumità e alla salute causate direttamente da noi e in caso di disposizioni di legge obbligatorie.

In ogni caso, indipendentemente dalla causa e/o dal tipo di reclamo, e nella misura consentita dalla legge, la responsabilità totale sarà limitata al prezzo dei Prodotti ordinati e ricevuti da noi.

In caso di eventi al di fuori del nostro ragionevole controllo (forza maggiore), non saremo responsabili per il mancato o ritardato adempimento di qualsiasi obbligo previsto dalle presenti CGV e dal rapporto contrattuale su di esse basato. Un evento al di fuori della sfera di influenza si verifica, ad esempio, nei seguenti casi: scioperi, proteste, blocchi o altre azioni industriali da parte di terzi, invasioni, attacchi terroristici, guerre, incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, epidemie, pandemie, altre catastrofi naturali, o guasti alle reti di comunicazione pubbliche o private o l’impossibilità di utilizzare le linee ferroviarie, marittime, aeree, automobilistiche o altri mezzi di trasporto pubblici o privati.

Inoltre, se si verifica un evento al di fuori del nostro controllo tale da pregiudicare l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali, vi informeremo il prima possibile.

13. protezione dei dati

Raccogliamo e trattiamo i dati personali solo nell’ambito delle disposizioni di legge, in particolare in conformità alle leggi vigenti sulla protezione dei dati. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali dei clienti, sui diritti e sulle questioni correlate, si prega di consultare la nostra politica sulla privacy all’indirizzo https://mazzanares-parts.ch/datenschutz/, che costituisce parte integrante delle presenti CGV.

14 Copyright

Le informazioni e i contenuti pubblicati nel negozio online sono protetti dal diritto d’autore e sono di nostra proprietà o del rispettivo titolare dei diritti. La duplicazione, l’elaborazione, la distribuzione o qualsiasi altra forma di sfruttamento non è consentita e richiede il nostro preventivo consenso scritto. il consenso del rispettivo titolare dei diritti. Noi e/o il relativo titolare dei diritti ci riserviamo espressamente tutti i diritti al riguardo.

15 Clausola di esclusione della responsabilità

Se una disposizione delle presenti CGV è o diventa illegale, non valida o inapplicabile, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Se non diversamente concordato, la disposizione non valida sarà considerata sostituita da una disposizione valida che tenga conto, per quanto possibile, dello scopo economico della disposizione e dell’intenzione delle parti al momento della conclusione del contratto. Lo stesso vale per eventuali lacune nelle presenti CGC.

16. risoluzione delle controversie online

La Commissione europea ha creato una piattaforma online di risoluzione alternativa delle controversie per i consumatori dell’UE, che offre una procedura extragiudiziale per la risoluzione di tutte le controversie relative e derivanti da contratti di vendita online. Potete utilizzare questa piattaforma per risolvere le controversie derivanti dal contratto online stipulato con noi. La piattaforma è disponibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

17 Legge applicabile e foro competente

Le presenti CGV, i rapporti contrattuali basati su di esse e le eventuali controversie saranno disciplinati esclusivamente dal diritto sostanziale svizzero, con esclusione delle norme sul conflitto di leggi e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili (CISG).

Il foro competente per l’utente in quanto persona fisica è la nostra sede legale o il suo luogo di residenza. Per voi come persona giuridica, la nostra sede legale è il foro competente esclusivo.

Mazzanares Parts, versione ottobre 2023